Italiano English
 
Cerca nel sito
 
 
  Scarica file gps per il tuo navigatore
 
Mappa interattiva
 
Modulistica
Il territorio: Natura e Ambiente
 

L'isola Bianca



L'isola Bianca
 

ISOLA BIANCA

Si tratta di una delle più antiche isole fluviali del Po: esiste infatti dal XV-XVI secolo. Oggi è importante dal punto di vista naturalistico, vi sono ben 92 specie vegetali, 76 specie di uccelli, molte specie di mammiferi, di insetti, anfibi e rettili. Per quanto riguarda la flora sono presenti la farnia, il gelso, la robinia, il pioppo bianco, il pioppo nero, l'olmo, il salice bianco. Tra gli uccelli troviamo il picchio rosso maggiore, che è il simbolo dell'oasi e il raro picchio verde. Tra i mammiferi, sono presenti soprattutto micromammiferi, roditori e insettivori. Fra gli anfibi: la rana verde, la rana agile, la raganella, il rospo e il rospo smeraldino. Fra i rettili: la biscia dal collare, il ramarro, la lucertola campestre. Vivono qui inoltre diverse testuggini palustri.
L'Isola Bianca si trova sul fiume Po, tra Pontelagoscuro e Francolino, al limite nord del Parco Urbano. Si può raggiungere in auto o in autobus (numero 11), partendo da Pontelagoscuro e proseguendo per via Ricostruzione verso est, per poi arrivare al Centro Visite, situato circa 300 metri dopo il sottopassaggio ferroviario. All’interno dell’area sono state censite le presenze del Picchio rosso maggiore, simbolo dell'Oasi. Fra i gli altri volatili sono da citare l'Airone cenerino, il Martin pescatore, il Picchio verde e il Cavaliere d'Italia. Fra gli anfibi la rana verde, la rana agile, la raganella, il rospo e il rospo smeraldino. Fra i rettili la biscia dal collare e il ramarro. Vivono qui inoltre diverse testuggini palustri.

Info: www.ferraraterraeacqua.it
 

 
« Articolo precedente | Articolo successivo »

« Torna alla pagina Il Territorio: Natura e Ambiente
Buone notizie
 
Mercati Contadini della Provincia di Ferrara
Per i Ferraresi cos'é il cibo?
Assemblea ordinaria dei Soci della Strada dei Vini e dei Sapori della Prov. di Ferrara
Il Cibo é chi lo fa , 12/13/14 ottobre 2018
Sagra dell'Anguilla a Comacchio
 
 
     
 
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11 44121 Ferrara - Tel. +39 0532 20 58 69 - Fax + 39 0532 18 25 335 - E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Partita IVA 01537450387

Mappa del sito   |   Privacy policy   |    Hosting TITANKA! Spa