Italiano English
 
Cerca nel sito
 
 
  Scarica file gps per il tuo navigatore
 
Mappa interattiva
 
Modulistica
La Via del Delta (km 171) Percorso Verde
 

Ultima, ma non perché meno importante, la Via del Delta si insinua nella parte ad est della provincia fra le Valli di Comacchio, il Delta del Po ed il mare Adriatico. E' la più selvaggia ed impervia delle tre Vie proprio perché in un territorio poco battuto dal turismo, ma non per questo non suggestivo ed affascinante; le Valli di Comacchio, bonificate di recente, ospitano un museo naturale davvero unico che si può visitare a bordo di barconi che vi porteranno ai casoni di valle, gli edifici che accoglievano i fiocinini, i pescatori di frodo che, fino agli anni '50, trascorrevano i lunghi mesi invernali in queste zone dove le anguille provenivano dal Mar dei Sargassi per deporre le uova.

E cosa dire di Comacchio, così caratteristica da venir chiamata "la piccola Venezia"? Sorge su 13 isolette ed è attraversata da canali nei quali si specchiano strutture antiche come i Trepponti, il Ponte degli Sbirri, da dove venivano controllati i pescatori di frodo, Palazzo Bellini con il Museo della Nave Romana, la Torre dell'Orologio, la Loggia del Grano, il Santuario dei Cappuccini con il lungo loggiato e l'antica pescheria dove ancora oggi alcuni vecchi pescatori commerciano la Regina delle Valli, l'anguilla.

Dall'Argine Agosta, in bicicletta o a cavallo, costeggiando le Valli, arriviamo all'Oasi di Boscoforte, punto nevralgico per gli amanti del birdwatching; insomma di tutto e di più in questa terra che per suggestione e fascino non ha nulla da invidiare a nessuno!! Vi aspettiamo quindi per farvela conoscere ancor meglio, e per rendervi partecipi di tutto quello che può offrire, senza dimenticare la cucina ferrarese che, pur essendo antica quanto la sua storia, è attuale perché rivisitata di generazione in generazione.


« Torna alla pagina itinerari
     
 
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11 44121 Ferrara - Tel. +39 0532 20 58 69 - Fax + 39 0532 18 25 335 - E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Partita IVA 01537450387

Mappa del sito   |   Privacy policy   |    Hosting TITANKA! Spa